AVIS VAREDO IN BREVE

Avis Varedo è una delle associazioni operanti nel Comune di Varedo. È stata costituita il primo maggio del 1960, grazie alla volontà ed alla determinazione di un gruppo di persone sensibili al tema della donazione ematica. Gli inizi furono all’insegna del volontarismo e della ristrettezza delle risorse e dei mezzi. I fondatori dell’associazione mettevano a disposizione i veicoli propri per trasportare i volontari in ospedale a donare il sangue.

Attualmente, il sodalizio ha a disposizione una sede grazie alla quale può organizzare la propria attività ed offrire servizi qualificati a favore della popolazione locale.

L’Avis è un’Associazione di volontariato (iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91), formata da coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

È un’associazione apartitica, aconfessionale, senza distinzione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

In occasione della celebrazione del 50° di fondazione (1960-2010), la locale sezione di Varedo è stata intitolata alla memoria di Paolo Crotta, prematuramente scomparso nel 2006 quando ricopriva la carica di presidente.

In ocasione della celebrazione del 50° di fondazione ( 1960-2010)  la locale sezione è stata intitolata alla memoria di Paolo Crotta, prematuramente scomparso nel 2006 quando ricopriva la carica di presidente.

AVIS VAREDO IN PILLOLE

AVIS Varedo non è solo donazione. Agisce in numerosi campi della vita sociale del paese, cercando di diffondere i valori sanciti nei propri atti fondativi attraverso la ricerca del contatto con i propri cittadini, giovani e meno giovani: tradizioni, commercio, educazione, vita sociale, collaborazione a livello associativo.

Ovviamente, ogni attività è svolta a cura di volontari di ogni età, uomini e donne, a titolo puramente gratuito.

Nel corso degli anni, l’associazione Avis di Varedo ha direttamente organizzato numerosi eventi a Varedo, tra i quali merita sicuramente menzione:

–       Albero della Cuccagna (a sostegno della festa patronale del paese – tradizione persa da più di 20 anni, e riproposta da AVIS Varedo per la 5° edizione nell’anno 2017)

–       Foto di Babbo Natale

–       Giornata mondiale del donatore di sangue

–       Blood & Sex: Red Lovers (rivolta ai giovani – sensibilizzazione contro malattie sessualmente trasmissibili)

–       BiciclettAVIS (organizzata insieme ai giovani di AVIS provinciale MB)

–       Torneo di scala 40 (presso centro della terza età di Varedo)

–       Incontri di formazione nelle scuole medie di Varedo e Valera rivolti agli studenti dell’ultimo anno del ciclo scolastico secondario.

Eventi a cui ha contribuito:

–       Festa delle associazioni di Varedo

–       Avis per Telethon

–       Avis per Anlaids

–       Coinvolgimento dei donatori a sostegno dell’attività teatrale presso l’oratorio di Varedo

–       Coinvolgimento dei donatori nello sviluppo del commercio locale con apposite convenzioni dedicate, stipulate ogni anno con i negozianti

–       Festa del Viale Bagatti

–       Castagnata degli amici della castagnata